Odontoiatria Integrata

Definizione

L’Odontoiatria è una disciplina medica e rispetta gli stessi princìpi della medicina convenzionale, che a sua volta non possiamo considerare una scienza, piuttosto un compromesso che utilizza princìpi scientifici.

“Con innocenza e purezza io custodirò la mia vita e la mia arte”.

Con queste parole Ippocrate, il padre della medicina, da la definizione alla medicina stessa e il concetto è ben rappresentate nel “Giuramento di Ippocrate”,che ogni medico si impegna a mantenere al raggiungimento della laurea in medicina e chirurgia. Non la chiama scienza, ma arte (Ars Medica). Inoltre, il medico deve avere grande capacità di osservare, ascoltare ed entrare in contatto con l’unicità del paziente. Il paziente, a sua volta, non deve commettere l’errore di affidare totalmente la propria salute al medico; è opportuna una complicità, una partecipazione dalle prime informazioni al prosieguo della terapia fino alla guarigione.

Nell’ultimo secolo la scienza è andata così avanti che ha rivoluzionato il mondo; si è reso necessario adeguare le discipline mediche con l’integrazione di nuove visioni e nuovi metodi sostenuti,appunto, dalla scienza moderna. Come per altre arti, quella medica ha il compito di adeguarsi ai progressi scientifici, anzi, essendo considerata, forse, la più sublime delle arti ha il -dovere- di adeguare ciò che la ricerca scientifica scopre e mette a disposizione per ristabilire l’equilibrio, l’armonia, la salute. È evidente che scienza e arte medica non possono essere separate, come già Aristotele sosteneva nel IV secolo a.C..

La medicina ha bisogno della scienza! Per esempio, alla fine del XIX secolo nel campo della fisica, con la scoperta dei raggi X si sono aperti nuovi orizzonti sia nel campo diagnostico e terapeutico, sia nella ricerca medica. Lo sviluppo scientifico, però, in medicina è stato indirizzato soprattutto in ordine tecnologico con gli ottimi risultati che possiamo osservare, ma con la tecnologia non associata alla profonda conoscenza, che dal secolo scorso la scienza moderna ci ha messo a disposizione, si riesce a curare solo in parte e non a guarire, soprattutto malattie croniche e questo è un grande limite terapeutico della nostra medicina classica. Con la nuova tecnologia associata solo alle precedenti conoscenze non possiamo superare questi limiti terapeutici e la medicina classica, accademica, purtroppo è cristallizzata su questi concetti scientifici legati alla conoscenza di una fisica ormai da tempo ampiamente superata. Mentre, se associamo le nuove tecnologie alle più moderne e profonde conoscenze di cui oggi disponiamo, possiamo superarli. Da qui l’assoluta necessità di integrare tutte le “nuove” profonde conoscenze scientifiche all’interno di quelle già in possesso della medicina e dell’odontoiatria classiche.

L’odontoiatria integrata, di cui la gnatologia fa parte, utilizza metodiche diagnostiche e terapeutiche innovative che tengono in particolare considerazione le scoperte scientifiche dal XIX secolo a oggi, oltre alla scienza storica. Non è una panacea, non cura tutti i mali, ma sicuramente avremo molte meno persone malate e molte altre non si ammaleranno.

Arte, Scienza, Medicina

FISSA UN APPUNTAMENTO